DIRITTO SOCIETARIO

Alcune delle scelte più importanti per la vita dell’impresa profilano problematiche di diritto societario, la cui disamina esula dalla mera amministrazione interna, estendendosi ad una competente attività legale di corporate governance e alla pianificazione e gestione di operazioni di finanza straordinaria. Nella prassi, l’imprescindibile supporto legale, indispensabile a salvaguardare le principali dinamiche societarie, appare spesso relegato ad una fase successiva e problematica, perdendo ogni opportuna efficacia e rivelandosi, talvolta, irrimediabilmente tardivo. In tale ottica, l’incessante aggiornamento e la formazione giuridica offerta attraverso un affiancamento costante consentono di orientare le scelte imprenditoriali nella direzione legale più consapevole e conforme all’adeguato accrescimento della realtà aziendale, intervenendo in una fase preventiva e di proficuo sviluppo. Lo Studio garantisce, inoltre, la diretta gestione di una completa attività contenziosa societaria, civile e penale, offrendo supporto anche in ipotesi di vertenze tra soci o responsabilità di amministratori.

Riorganizzazione di gruppi societari
e corporate governance.
La struttura dell’azienda e l’organizzazione di un gruppo di società costituisce il fondamento di ogni direzione strategica e commerciale.
L’attività professionale espletata a supporto delle varie scelte societarie appare pertanto decisiva ed esige competenze trasversali e diversificate, che possano garantire adeguato supporto alla complessità delle problematiche.
Lo Studio si pone quale riferimento in tal senso, offrendo assistenza all’organo amministrativo e ai soci. Garantisce una qualificata attività di corporate governance e promuove una gestione societaria improntata al rispetto della legalità e alla condivisione delle esigenze commerciali e di sviluppo.
Particolare attenzione è riservata alla riorganizzazione di gruppi societari, nazionali e multinazionali, improntata ad un’analisi dettagliata della struttura societaria e alla valutazione di ogni prospettive di efficace evoluzione.

Operazioni di finanza straordinaria / M&A.
La presenza di professionisti qualificati e di diversa estrazione tecnica è garanzia di una gestione professionale consapevole di ogni operazione di

finanza straordinaria, con particolare riferimento ai progetti di fusione e alle acquisizioni strategiche.
L’analisi “a tutto tondo” di ogni progetto consente di garantire la ponderazione congiunta di aspetti legali e fiscali, nazionali ed internazionali, orientando al meglio le scelte imprenditoriali e minimizzando i rischi di un investimento sbagliato.
Lo Studio attribuisce rilevanza equipollente ad ogni aspetto delle operazioni straordinarie, curandone ciascuna delle fasi, dalla redazione di specifici accordi di riservatezza (NDA) alla due diligence legale, commerciale
e fiscale, predisponendo preliminari
di cessione e bozze di atti pubblici adeguati a tipologia e complessità
di intervento.

Azioni di responsabilità
e diritto penale societario.
Le possibili tensioni interne alla compagine sociale rischiano spesso
di evolversi in contenziosi gravosi.
Lo Studio offre una consulenza tecnica mirata, tesa a comporre, per quanto possibile, i rapporti tra i membri della società.  Nei casi più gravi, presta assistenza in relazione ad ogni aspetto del contenzioso, garantendo la gestione congiunta delle problematiche societarie civili e penali.